Cos’è la Brand Reputation e come migliorarla

Per qualsiasi attività imprenditoriale è di fondamentale importanza il monitoraggio e la costante crescita della Brand Reputation.

Alla base di qualsiasi strategia di marketing vi è lo sviluppo ed il miglioramento costante della Brand Reputation. Tra i fattori fondamentali e determinanti per la crescita e la stabilità di un brand, vediamo quali sono le caratteristiche e come riuscire a migliorarla.

Brand Reputation

La definizione più facile ed immediata corrisponde semplicemente alla reputazione di un brand sia online che offline. Più nel concreto, però, l’elevata reputazione di un’azienda corrisponde anche ad una rilevante crescita del fatturato e non solo. Essendo una caratteristica abbastanza quantificabile e tangibile, è possibile studiare l’andamento riuscendo, di conseguenza, a valutare i relativi costi e benefici.

Per approfondire: Brand Awareness: perché è cosi importante e come aumentarla.

Per esempio, le recensioni possono essere un valido parametro o indice in grado di valutare la Brand Reputation. Infatti, se al primo posto tra i fattori che influenzano gli acquisti sia online che offline c’è il prezzo, subito dopo viene considerata l’affidabilità di un marchio. Anche quest’ultimo fattore, quindi, può essere paragonabile e correlabile alla Brand Reputation.

Come migliorare la reputazione

Esistono svariati meccanismi e best pratices in grado di incrementare il valore e la reputazione di un marchio. Dando per assodato il concetto in base al quale non sia solo il web l’unico canale da monitorare in ambito della reputazione aziendale, i fattori da tenere sotto controllo ed eventualmente da migliorare sono i seguenti:

  • Rispondere anche e soprattutto ai feedback negativi da parte dei clienti, fornendo assistenza continua in modo da trasformarli in feedback positivi;
  • Realizzare una Brand Image unica e soprattutto riconoscibile, in base alla creazione di un logo, pittogramma ed altri fattori che possono incidere positivamente sull’immagine aziendale;
  • Creare contenuti originali per le cosiddette buyer personas (cliente tipo).

Ovviamente anche l’ideazione e l’organizzazione di eventi speciali possono essere validi alleati per incrementare la reputazione del brand, anche e soprattutto offline. Come abbiamo visto, quindi, la Brand Reputation è un valore fondamentale per qualsiasi realtà imprenditoriale e, insieme alla Brand Awareness, corrisponde ad uno dei parametri su cui deve basarsi qualsiasi attività di promozione.

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