Come allestire una vetrina per attirare clienti

Andiamo a vedere come allestire una vetrina di un negozio in modo efficace.

Come è facile intuire, saper allestire adeguatamente una vetrina di un negozio è di fondamentale importanza per riuscire ad attirare nuovi clienti. Seppur possa risultare banale e scontato, in realtà esistono diverse tecniche su come allestire una vetrina di un negozio in modo davvero efficace.

Come allestire una vetrina

La vetrina di un negozio è senza ombra di dubbio il biglietto da visita fondamentale in grado di attirare nuovi potenziali clienti. Il concetto si fonda molto sul principio del Visual merchandising, ossia tutto l’insieme di tecniche utilizzate al fine di collocare in modo efficace un prodotto all’interno del punto vendita. Inoltre, in virtù dell’estrema somiglianza che tendono ad assumere le vetrine dei negozi, riuscire a distinguersi può generare un notevole vantaggio competitivo. Una presentazione visiva ad elevato impatto non può far altro che attirare la clientela, rafforzando il brand ed aumentando il giro d’affari. Le tecniche di comunicazione visiva sono, soprattutto negli ultimi tempi, delle armi importanti per superare la forte concorrenza che ormai vige in qualsiasi ambito e settore.

Regole pratiche

Di seguito indichiamo alcune best practices utili a generare una buona immagine visiva:

  • Definizione del target: la vetrina dovrà mostrare esclusivamente i prodotti destinati al target di riferimento (bambini, donne o uomini). L’obiettivo è non creare confusione nella mente dei passanti.
  • Cross Merchandising: con questo termine si intende l’attività di posizionamento in vetrina di un prodotto complementare ad un altro, per generare nella mente del potenziale cliente la necessità di abbinare due oggetti complementari.
  • Illuminazione: la regola probabilmente più scontata è dotare la vetrina di un impianto di illuminazione necessario a rendere molto visibili tutti i prodotti esposti. Mantenere l’allestimento perfetto in termini di illuminazione e pulizia è la prima regola da seguire.

Abbiamo visto alcune regole fondamentali su come allestire una vetrina aumentando il giro d’affari del negozio. Per ulteriori consigli su come promuovere un prodotto direttamente presso i punti vendita è possibile contattare Studio Cam Srl compilando l’apposito form.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like