Come costruire una Brand Identity efficace

Brand Identity
Come costruire una Brand Identity efficace

Per differenziarsi sul mercato e contrastare la concorrenza è indispensabile costruire un’identità solida e riconoscibile. L’obiettivo è quello di coinvolgere e creare un vero rapporto con il pubblico tramite un efficace Brand Identity.

Brand Identity

Per un brand, generare una solida identità visiva può essere il primo passo per costruire un rapporto con il proprio target di riferimento. La fase iniziale deve corrispondere non solo ad un analisi dei prodotti e servizi che si desidera inserire sul mercato, ma a chi si desidera venderli: analizzare i bisogni e le necessità delle persone con cui si desidera interagire è un primo fondamentale passo verso l’ideazione della propria Brand Identity.

Il secondo passo corrisponde, invece, ad un analisi delle informazioni basilari riguardo il brand: ciò che si desidera comunicare e in che modo, fino ad un’accurata valutazione della concorrenza. Tutta questa analisi, per ora esclusivamente in formato testuale, deve corrispondere ad un’immagine visiva che riesca a tradurre esattamente tutte le informazioni raccolte: trasformare i contenuti testuali in elementi grafici chiari e riconoscibili.

Brand Identity caratteristiche

Per costruire una Brand Identity che riesca davvero a generare un rapporto con il pubblico è necessario che abbia in particolare tre caratteristiche:

  • Semplicità
  • Riconoscibilità
  • Scalabilità

La semplicità corrisponde alla chiarezza e alla facilità di lettura dell’immagine. La riconoscibilità, caratteristica più determinante rispetto alla prima, corrisponde invece alla creazione di un’immagine unica e che riesca a differenziarsi in modo netto rispetto alla concorrenza. Per ultima, la scalabilità corrisponde alla capacità dell’immagine di adattarsi su svariati contesti diversi.

Prima di procedere alla definizione puramente grafica, la cosa fondamentale è capire e catalogare le informazioni sul brand in modo da analizzare caratteristiche e, soprattutto, le reali intenzioni che comprendono obiettivi e valori di un’attività commerciale o anche di un libero professionista. In sostanza, capire se stessi è determinante nella definizione di un’immagine che possa comunicare i propri valori al proprio target di riferimento.

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