Cross Merchandising: cos’è e perché è cosi importante

Il cross merchandising è una delle strategie da attuare per incrementare le vendite di un negozio. Vediamo cos’è e perché è fondamentale.

Nonostante la lunga scalata e l’enorme progresso delle vendite prodotte attraverso l’e-commerce, il negozio fisico resta ancora il canale preferenziale per i consumatori, almeno in Italia. Vediamo cos’è il Cross Merchandising e come può aiutare un negozio ad incrementare le vendite.

Cross Merchandising

Il cross merchandising è inteso come quella pratica di vendita che ha come obiettivo principale la visualizzazione di prodotti di diverse categorie, in modo da riuscire a generare vendite aggiuntive. Il vantaggio importante di un negozio fisico risiede, infatti, nella possibilità di studiare l’ambiente in modo da posizionare i prodotti in modo ottimale. Il posizionamento dei prodotti è uno dei fattori più importanti da monitorare, in quanto il processo di stimolazione all’acquisto può modificarsi a seconda del posizionamento e della visibilità che può avere un determinato prodotto all’interno di un punto vendita.

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Il cross merchandising, quindi, partecipa attivamente nella strategia attuata al fine di incrementare le vendite. Esporre articoli diversi tra di loro ma complementari, infatti, è una tecnica molto utilizzata e di sicuro affidamento cosi come la tecnica utilizzata per stimolare il cosiddetto “acquisto d’impulso”. Di norma, per stimolare questo acquisto emozionale da parte del consumatore, vengono posti determinati prodotti lungo la corsia dove si sosta prima del pagamento.

Come può sembrare evidente, quindi, nonostante la crescita esponenziale dell’e-commerce, il negozio resta ancora un canale di vendita fondamentale su cui concentrare la gran parte degli investimenti. La ragione principale risiede anche e soprattutto nella cultura italiana, ancora volta e predisposta all’acquisto “tangibile” e legata a variabili non propriamente riscontrabili sul web e su vetrine online.

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