Come realizzare strategie di Marketing nei punti vendita

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Come realizzare strategie di Marketing nei punti vendita

Recenti studi hanno dimostrato come circa il 70% delle decisioni d’acquisto avviene presso i punti vendita. Nonostante lo sviluppo tecnologico e dell’era digitale stia diventando un fenomeno sempre più rilevante, non attuare valide strategie di marketing proprio all’interno dei punti vendita può essere deleterio. Ma cosa si intende per marketing nel punto vendita?

Strategie di Marketing

Le strategie di marketing nei punti vendita sono strettamente legate al fattore emozionale. Detto anche Marketing sensoriale, la strategia adottata ha il compito di coinvolgere i sensi del consumatore influenzandone il giudizio. Riuscire a produrre nei consumatori una vera e propria relazione con il brand è punto di arrivo di ogni strategia di successo, in quanto la generazione di un coinvolgimento emotivo sarà la leva fondamentale che porterà il consumatore a scegliere proprio quel brand anziché un altro.

Mentre sul web è molto complicato riuscire a coinvolgere i consumatori, tramite il marketing tradizionale è molto più semplice. I tre fattori che incidono nel successo di una valida strategia di marketing nel punto vendita sono:

1) Ottimizzazione degli spazi in modo da riuscire ad organizzare e presentare i prodotti nel modo migliore.

2) Stimolare adeguatamente le componenti sensoriali del consumatore al fine di indurlo a scegliere il tuo brand.

3) Migliorare l’assistenza e il servizio a favore dei clienti.

Il marketing tradizionale può sembrare obsoleto e privo di senso in un mondo pervaso, ormai, dalla predominante affermazione degli strumenti digitali. La realtà però, si fonda sull’estrema consapevolezza che il web debba essere uno strumento in grado di incrementare la rete di contatti ed ottimizzare l’investimento economico.

Se il brand non è in grado di comunicare un messaggio offline, anche eventuali strategie in rete potranno risultare improduttive. Seguire l’innovazione non può che essere la scelta più adatta, ma ascoltare ed analizzare i dati che riguardano i consumatori è ancora più determinante. Dove si concentrano le decisioni d’acquisto?

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