Brand identity di successo: come costruirla per la nostra azienda

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Cerchiamo di capire, in questo articolo, come costruire una brand identity di successo, cosa senza dubbio non semplice da fare.

Abbiamo spesso parlato di brand identity e di come sia importante il brand per un’azienda. Questo, infatti, per essere efficace deve essere riconoscibile e distinguibile dalla concorrenza, in ogni suo elemento grafico e comunicativo.

E’ utile, quindi, per differenziarsi dalla concorrenza, qualunque sia il mercato che vogliamo raggiungere. Dobbiamo cercare un brand solido, per offrire grande identità ai nostri clienti. Cerchiamo di capire come dobbiamo fare per costruire la nostra brand identity di successo.

Dobbiamo cercare le risposte ad alcune domande, che meglio ci identificano. Proviamo a pensarne alcune: qual è la mission aziendale? Quali sono i valori dei servizi o dei nostri prodotti? Quali sono gli elementi che rendono speciale la nostra azienda? In che cosa riusciamo meglio degli altri? Le risposte a queste domande non sono altro che la brand identity, un insieme di valori e di soluzioni che servono alla nostra azienda per funzionare al meglio.

Effettuare una corretta brand identity significa andare ad influire positivamente all’interno delle attività commerciali. Importante sarà anche definire il target di destinazione: dobbiamo cercare di capire di che audience parliamo, dove interagiscono (se sul mobile o sul pc ad esempio, ma anche cercare di capire cosa leggono, dove prendono le loro informazioni e se sono più esperti di tecnologia oppure se preferiscono mezzi di comunicazione più tradizionali.

Una volta che abbiamo ottenuto queste informazioni, dobbiamo anche focalizzarci sui contenuti. Non dobbiamo, infine, nemmeno dimenticare l’immagine del brand, vero e proprio punto cardine della nostra strategia di comunicazione. Ricordiamo che la psicologia dei colori ci viene in aiuto, per allineare il messaggio con quelli che provengono dall’audience.

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