Cos’è e come sfruttare il packaging promozionale

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Cos’è e come sfruttare il packaging promozionale

Il packaging può rappresentare un elemento di forte persuasione e realmente decisivo all’interno del processo d’acquisto di un prodotto. Vediamo come sfruttare al meglio questo strumento, diventato sempre più un meccanismo promozionale.

Cos’è il Packaging?

In questo mondo pervaso continuamente da messaggi volti a migliorare la comunicazione visiva, il ruolo del packaging inizia ad essere un elemento di indiscusso valore. Il cosiddetto imballaggio, infatti, è il primo messaggio che il prodotto può comunicare e, soprattutto, trasmettere al potenziale acquirente. Per questo motivo, riuscire a colpire sin da subito l’emotività del consumatore può essere un passaggio decisivo ai fini del raggiungimento dello scopo finale.

Un prodotto presentato in maniera unica ed originale può produrre un effetto persuasivo, in modo tale da oscurare quasi del tutto la concorrenza. Da elemento trascurato e spesso sottovalutato, quindi, diventa con il passar del tempo sempre più importante ai fini della vendita finale. Se la domanda è “come vendere un prodotto offline“, parte della risposta risiede sicuramente nel metodo e nel design relativo all’imballaggio del prodotto stesso.

Confezionamento personalizzato

Non ci riferiamo semplicemente al puro confezionamento del prodotto, bensì ad un vero e proprio meccanismo promozionale. La prima cosa che vede il cliente, prima di acquistare un determinato prodotto o subito dopo averlo acquistato, è proprio il suo confezionamento. Proprio per questo motivo, ideare un packaging personalizzato con colori, forme e dimensioni originali è senza dubbio un modo per far percepire al consumatore un messaggio ben preciso. All’interno dell’involucro corrispondente alla cosiddetta Brand Identity, tra la progettazione del logo, del pittogramma e cosi via, una parte fondamentale è ricoperta dalla definizione del confezionamento del prodotto.

Oltre a proteggere il protegge il prodotto, oggi un packaging efficace riesce a comunicarne il contenuto e, soprattutto, a venderlo. Per ottemperare alla sua funzione promozionale e persuasiva dovrà esprimere tutte le qualità e le caratteristiche del prodotto al fine di catturare l’attenzione del consumatore. Proprio come un vestito di alta moda, può essere determinante nel portare un prodotto al fallimento o al successo.

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