Corporate Identity: che cos’è e come si può realizzare

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Il termine Corporate Identity è ormai molto noto. Ma che cos’è in realtà e come si può realizzare al meglio? Cerchiamo di scoprirlo.

Nonostante il termine Corporate Identity sia molto noto, tante persone possono non aver ancora chiaro nel dettaglio il suo significato. La Corporate Identity è un concetto molto complesso, che ha a che fare con la mission di un’azienda. Consiste, infatti, nella rappresentazione della personalità dell’azienda attraverso le immagini (che, a sua volta, può riguardare il logo, il packaging, i colori istituzionali) e attraverso alcune specifiche modalità di comunicazione.

In pochissime parole, può essere definita quindi come la rappresentazione della concezione specifica di un brand. Sabbiamo bene come il brand sia un simbolo identificativo che le aziende usano per poter distinguere al meglio il loro prodotto da tutti gli altri.

Secondo alcuni studiosi, la Corporate Identity si compone di tre elementi differenti: anima, mente e voce. L’anima è l’insieme della storia e dell’organizzazione di un’azienda. La mente, invece, prende in considerazione le decisioni del manager, ma anche i semplici obiettivi aziendali, che poi influiscono sugli sviluppi futuri. Infine, la voce, che è il modo volontario o meno di comunicare con il mondo esterno.

Adesso che abbiamo definito la Corporate Identity, cerchiamo di capire come si realizza. Ciò è fattibile con i mezzi di comunicazione che si usano: i siti web, il blog ed i canali social, molto fondamentali per comunicare in rete con i clienti. Oltre a ciò, ricordiamo che è molto importante anche la linea di definizione delle guide aziendali per la comunicazione (che a sua volta può essere esterna e interna), così come l’uso di parole chiave da usare per veicolare agli utenti il messaggio che si vuole inviare.

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