Corporate Image: che cos’è e come attuarla al meglio

corporate image

Parliamo di Corporate Image. Di che cosa si tratta e com’è che si può attuare? Cerchiamo di saperne di più in questo articolo

Corporate Image

Con il termine “corporate image” si intende tutto quell’insieme di giudizi e di percezioni che sono formulati dai cosiddetti stakeholder in base ad alcuni valori. Tra questi valori ricordiamo quello dell’economicità, della funzionalità e dell’affidabilità, ma anche valori emotivi come il prestigio, l’affetto e il riconoscimento che sono attribuiti all’azienda stessa.

La corporate image racchiude tutto ciò che fa parte delle associazioni mentale che essa crea. Infatti, molto spesso si tende a parlare di corporate associations, per definire tutto l’insieme delle convinzioni e dei sentimenti che gli individui si creano in riferimento ad una particolare azienda.

Ma quali possono essere le associazioni più comuni in tal senso? Sono senza dubbio quelle che riguardano le opinioni che gli individui possono maturare in relazione alla capacità che un’azienda ha di offrire beni e servizi di qualità: con un termine inglese, in questo ambito si parla di corporate ability associations. Non solo, vi rientrano anche le associazioni in relazione alla capacità dell’azienda in questione di riuscire ad assumere comportamenti corretti dal punto di vista dell’etica e molto responsabili all’interno della stessa azienda.

Si può concludere, quindi, che la corporate image deriva da un processo di “sedimentazione” tra quelle che sono le relazioni tra l’impresa ed i suoi pubblici di riferimento. Può essere anche influenzata da molti fattori. Quali sono questi fattori? Senza dubbio la qualità dei prodotti e dei servizi che vengono offerti dall’azienda, ma anche la capacità distributiva di prodotti e servizi, le pubbliche relazioni, le campagne pubblicitarie e tutte le attività di comunicazione intese in senso generale.

E’ abbastanza chiaro come la corporate image si possa legare alla corporate identity: una è, infatti, una parte importantissima dell’altra. Possiamo concludere affermando che la corporate image è composta da tutto ciò che si vede di un’azienda, dalla comunicazione visiva a quella del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like