Customer Journey: cos’è e come funziona

Customer Journey
Customer Journey: cos’è e come funziona
Il Customer Journey consiste nel percorso che il consumatore dovrà compiere prima di arrivare all’acquisto del prodotto. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il customer journey consiste nel percorso che il consumatore dovrà intraprendere prima di giungere al vero e proprio acquisto di un determinato prodotto/servizio. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come influenzare al meglio questo viaggio ad arte.

Customer Journey

Innanzitutto la premessa più importante da fare risiede nel fatto che questo percorso non è quasi mai del tutto lineare. Durante questo percorso il consumatore interagisce con il brand in diversi punti di contatti, cosiddetti touchpoint. Riuscire a costruire un percorso adeguato può sicuramente agevolare il raggiungimento dell’obiettivo finale, ossia la vendita del prodotto/servizio. Andiamo a questo punto ad analizzare le diverse fasi che compongono il customer journey:

  • Awareness
  • Familiarity
  • Consideration
  • Purchase
  • Loyalty

Rispetto al passato, ora più che mai il consumatore è protagonista attivo nel mercato di riferimento. Il nuovo fenomeno detto R.O.P.O. (Research online purchase offline) è la dimostrazione di come nell’era digitale è diventato si importante essere presenti sul web, ma che le decisioni d’acquisto vengono intraprese ancora una volta presso gli store fisici. Per questo motivo, è fondamentale attuare una strategia di miglioramento della reputazione online, per poi direzionare i consumatori presso i punti vendita, cercando a quel punto di concludere la vendita face-to-face.

LEGGI ANCHE: Cos’è la Brand Reputation e come funziona.

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