Engagement marketing: che cos’è e come si effettua

engagement marketing
Appointment Agenda Reminder Personal Organizer Calendar Concept

Parliamo di engagement marketing. Di che cosa si parla nel dettaglio e come viene effettuato nelle aziende? Scopriamolo in questo articolo.

L’engagement marketing è molto importante nelle tecniche di analisi e nelle strategie di mercato. Si basa principalmente sul concetto di esperienza e sull’interazione e partecipazione degli utenti. Il web ormai è una finestra di dialogo molto importante, dove i consumatori sono al centro di tutto il processo. Le aziende non sono più considerate come entità distaccate, ma un qualcosa di molto vicino ai suoi clienti. Il brand, nelle strategie di engagement marketing, può interagire in modo bidirezionale con gli utenti, permettendo così un dialogo personalizzato.

Sviluppare una buona strtegia di engagement marketint è utile, per creare in modo coerente una forte connessione tra il consumatore ed il brand. A tal proposito, il brand dovrà mostrarsi particolarmente autentico ed affidabile, per provocare sensazioni di fiducia nel cliente. Si dovrà così creare con gli utenti un dialogo one-to-one.

Al giorno d’oggi, l’engagement marketing per il brand è molto importante. Sappiamo bene come le persone siano letteralmente bombardate da messaggi e pubblicità su tutti i canali possibili, siano essi offline oppure online. Se la persona non è particolarmente coinvolta nel messaggio che vogliamo mandare loro, è possibile che non noteranno nemmeno ciò che gli viene proposto.

Gli strumenti che possono creare engagement marketing sono numerosi. Pensiamo, ad esempio, a creare una sezione blog sul sito aziendale, che possa permettere così agli utenti di fruire di informazioni e di contenuti, magari anche di commentare e di interagire potendo inserire recensioni e feedback di ogni tipo.

Anche l’email marketing è molto utile per creare engagement. Le email che offrono informazioni su un prodotto acquistato, oppure che possano includere le cosiddette call to action, permettono di portare fiducia, coinvolgimento e conoscenza a livelli sempre più alti.

Particolarmente importanti risultano anche i social media. Sappiamo bene come le persone siano sempre più attive sui social network. Qui, il coinvolgimento, può facilmente avvenire attraverso una semplice condivisione di post, creazione di fan page su social network come Facebook oppure Instagram. Questi mezzi, se utilizzati al meglio, possono ridurre la distanza che c’è tra l’azienda ed il consumatore, apportando un aumento dei guadagni, ma anche una crescita di popolarità e di brand loyalty.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like