Marketing, pubblicità e branding: le differenze

campagna pubblicitaria
campagna pubblicitaria

Tra il concetto di marketing, quello di pubblicità e quello di branding c’è ancora una grande confusione. Che differenza intercorre tra queste?

Marketing, pubblicità e branding

Cerchiamo di capire le differenze tra i concetti di marketing, pubblicità e branding, che spesso sono erroneamente utilizzati come sinonimi. Il marketing è un insieme di tecniche che cerca di mettere merci e servizi a disposizione di consumatori ed utenti in un mercato. Viene effettuato così ai costi più bassi per il consumatore e, al tempo stesso, nei modi più remunerativi per le imprese.

La pubblicità, invece, è una forma di comunicazione di massa, che viene utilizzata dalle imprese per creare consenso attorno alla propria immagine. Ha come obiettivo quello di conseguire le proprie finalità di marketing. Il branding, invece, è ancora differente: si configura come l’insieme delle attività strategiche e operative relative alla costruzione ed alla gestione delle marche. Per fare branding è necessario conoscere la storia della propria azienda.

Se il branding riguarda più il conoscere sé stessi, il marketing è più un conoscere il cliente. Il Branding, noto anche come Brand Development, è il lavoro interno che sta alla base del business dell’azienda. Il marketing, invece, comprende le strategie e le attività riconducibili a quattro aree: prezzo, prodotto, promozione, distribuzione. Sta nelle ricerche di mercato, nell’assistenza al clienti, nelle pubbliche relazioni, nel blogging. E’ il processo mediante il quale l’azienda acquisisce e mantiene i clienti. Il marketing serve a conoscere i propri clienti: capire chi è il cliente e di che cosa ha bisogno, sviluppare servizi e prodotti che possano suscitare la sua attenzione, posizionarli, comunicare e promuovere loro prodotti e servizi.

La pubblicità, invece, non è la stessa cosa del marketing. Il marketing pubblicitario è, infatti, un sottoinsieme del marketing. Questi tre concetti spesso hanno una interconnessione tra loro, ma non sono sinonimi. Stare attenti alle parole che usiamo in questo mondo è il primo passo per addentrarsi nell’intricato mondo del marketing e di tutte le parole che ne sono connesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like