Marketing: quali sono le 4 P e come si possono applicare

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Cerchiamo di scoprire, attraverso questo articolo, quali sono le 4 P del marketing e come si possono applicare in un’azienda

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Abbiamo già fatto riferimento, in articoli passati, alle 4 P del marketing. Soffermiamoci adesso nello spiegarle nel dettaglio e vediamo come si collegano anche al marketing mix, di cui abbiamo recentemente parlato.

Analizziamo adesso le 4 P. Esse stanno per product, price, place e promotion. La prima è il prodotto. Si tratta di ciò che verrà proposto ai clienti, come prodotto o come servizio. Quando parliamo di prodotto, dobbiamo sempre pensare a quali possono essere i vantaggi che esso può dare agli acquirenti e come può essere migliorato per offrire al pubblico un qualcosa di sempre migliore.

La seconda P fa riferimento al Price, cioè al prezzo. Si tratta di una variabile fondamentale, che influisce sempre sulla percezione del potenziale cliente, ma che lo rende anche un elemento differente dagli altri concorrenti. Come trovare il prezzo giusto? Dobbiamo cercare l’equilibrio tra i costi di produzione e di distribuzione, tenendo anche conto dei cambiamenti del mercato.

Passiamo, adesso, alla terza P, il place, cioè il luogo. Esso è rappresentato come il posto dove si potrà comprare il prodotto, cioè il canale di distribuzione, che a sua volta può essere online oppure offline. Anche la scelta di ciò è decisiva nella definizione della strategia del marketing. Infine, la quarta P, cioè la promozione. Si tratta, come abbiamo già detto, di un elemento importantissimo nel marketing mix. Esso rappresenta come il prodotto viene pubblicizzato di fronte ai potenziali compratori.

L’utilizzo delle 4 P, tutte insieme, non sono altro che la base fondamentale che determina ogni strategia di marketing ben progettata. Dobbiamo, però, tenere sempre conto del fatto che non esiste una vera e propria ricetta “perfetta” che ci permetta di mescolare gli ingredienti (in questo caso le 4P) per ottenere una combinazione vincente. Sappiamo bene, infatti, che alla base di un marketing mix vi stanno sempre le richieste specifiche del mercato e degli obiettivi che l’azienda vuole ottenere.

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