Materiali Pop: che cosa sono e perché sono indispensabili

materiali pop
materiali pop

Si sente spesso parlare di Materiali Pop. Ma che cosa sono davvero e perché si considerano indispensabili nelle strategie di comunicazione?

Materiali Pop

I Materiali Pop sono uno strumento di comunicazione In-Store, spesso usato per la promozione di vari brand e di prodotti. Pop sta per acronico di punto vendita, cioè point of purchase.

Esistono diversi tipi di materiali pop: la prima classificazione che vogliamo fare è tra quelli durevoli e non durevoli. I primi sono materiali che impattano nell’allestimento di un qualsiasi punto vendita: corner e strutture espositive, spazi interattivi e molto altro ancora. I secondi, invece, sono degli strumenti “usa e getta”, spesso creati con materie prime che non sono durature.

Tra i tipi di materiali Pop vogliamo, poi, fare una distinzione tra due categorie principali: i materiali push e quelli pull. I primi sono gli espositori da banco o da terra, gli altri sono invece articoli come le brochure. Tra queste macro categorie rientrano, poi, decine di modelli e di tipologie di prodotti che potremmo utilizzare per la nostra comunicazione.

Ma perché i materiali Pop sono così efficaci nella comunicazione? Tramite la collocazione giusta di essi all’interno dei punti vendita si può raggiungere numeri crescenti di consumatori e, dunque, si possono ottenere dei ritorni sull’investimento, spesso di gran lunga superiori rispetto alle spese sostenute per essi. Questi risultano essere più funzionanti nella Comunicazione In-Store, proprio perché le relazioni tra i consumatori ed i prodotti sono assolutamente immediate. Gli utenti saranno, dunque, ben più disponibili nel ricevere stimoli all’acquisto.

A tal proposito ricordiamo che le proposte commerciali, assieme alle grafiche accattivanti, possono fare molto in questo senso. I costi di tali attività promozionali, inoltre, non sono mai particolarmente esorbitanti. Non si tratta certo di fare grandi campagne pubblicitarie, ma solo piccoli accorgimenti che ci possono essere utili a vendere di più. In questo modo potremo ottenere massimi ricavi sia in termini economici che di immagine, a partire da investimenti anche molto piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like