Real time marketing: i vantaggi per le aziende che lo usano

real time marketing

Torniamo a parlare di Real Time Marketing, ovvero del marketing in tempo reale. Quali sono i vantaggi per le aziende? Scopriamolo.

Real Time Marketing

Abbiamo visto come il Real Time Marketing possa essere molto utile per le aziende: ma quali sono i suoi vantaggi? In primo luogo possiamo indicare come tutto questo possa provocare vantaggi rispetto alla differenziazione. Si tratta di cogliere determinate opportunità e inserirsi in alcuni flussi che, altrimenti, non avrebbero preso in considerazione quella determinata azienda. Il Real Time Marketing mette l’azienda in vista agli occhi degli utenti e dei potenziali clienti: si tratta di un vantaggio da non sottovalutare assolutamente.

Effettuare marketing in tempo reale offre, inoltre, il vantaggio di indicare il modo di ridare un volto umano all’azienda, smettendo di propinare soltanto prodotti e servizi. In questo modo ci si mette nella prospettiva di conversare con i propri potenziali clienti o consumatori.

Si torna, in sostanza, un po’ a quello che accadeva molti anni fa, in senso paradossale, quando le aziende conversavano davvero con i propri consumatori e clienti. Il web, che da un lato toglie umanità, in questo modo sembra reintrodurla, attraverso un’interazione di tipo personale. E’ chiaro che attraverso le interazioni personali riusciamo a fidarci di più delle persone, rispetto al fidarsi di coloro che si nascondono dietro un’entità collettiva.

Il Real Time Marketing ci rende più umani, nonostante la tecnologia. Ci ricorda così che siamo persone in carne ed ossa, che interagiscono tra loro e che vogliono comunicare, aiutandosi. Si instaura una relazione molto simile rispetto a quella che si potrebbe instaurare se ci si incontrasse di persona. Da non dimenticare, inoltre, un altro vantaggio molto importante: quello della visibilità sui media. Le attività di real time marketing, infatti, sembrano aumentare l’interesse da parte delle persone verso quella determinata azienda, ma anche nei confronti dei prodotti, servizi e delle sue attività: attirano una grandissima copertura mediatica.

Reattività, flessibilità, velocità sono tutte caratteristiche utili per un’azienda che vuole effettuare il marketing in tempo reale. Ovviamente, ciò deve avvenire nel contesto di un team di persone e non di una persona sola. Spesso le aziende si avvalgono anche di strumenti particolari, che nel gergo comune si chiamano tool. Si tratta di strumenti per l’ascolto ed analisi di conversazione, oltre che di analisi dei gusti del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like